Centro Fisioterapico a Foligno

Centro Fisioterapico a Foligno

Centro Fisioterapico a Foligno

BORDONI UMANA FISIOCARE

STUDIO MEDICO FISIOTERAPICO a FOLIGNO

Ashtanga Yoga

LEZIONI DI ASHTANGA YOGA CON EMILIANO!
PRIMA LEZIONE GRATUITA

Lo Yoga è una filosofia di vita che ha nel suo potenziale anche quello di creare un corpo e una mente fortemente sani.

L’Ashtanga Yoga, praticato nel suo corretto ordine sequenziale, porta gradualmente chi lo pratica a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza- fisica, psicologica e spirituale. Attraverso questa pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), si ottiene un controllo dei sensi ed una più profonda consapevolezza di sé stessi. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisisce sicurezza e stabilità fisica e mentale.

La caratteristica principale dell’Ashtanga Yoga è data dal “Vinyasa” che significa movimento sincronizzato con il respiro. Il respiro è il cuore di questa disciplina e collega un asana all’altro in un ordine ben preciso. Sincronizzando il movimento con il respiro e praticando Mula-bandha e Uddyana-bandha (chiusure), si produce un intenso calore interno. Questo calore provoca una migliore circolazione del sangue che determina una maggiore ossigenazione di muscoli e organi interni.

Ci sono tre gruppi di sequenze nell’Ashtanga Yoga.
La Prima Serie (Yoga Chikitsa) disintossica e allinea il corpo.

Il Respiro è il fondamento di questa pratica: la continuità di una respirazione profonda e uniforme non può essere trascurata nell’Ashtanga Vinyasa Yoga. Quando il respiro nutre l’azione e l’azione nutre la postura, ogni movimento diventa gentile, preciso e perfettamente stabile.

Secondo gli insegnamenti di Sri T. Krisnamacarya e Sri K. Pattabhi Jois “Il Respiro è Vita”

La Pratica dell’Ashtanga Yoga richiede sforzo e determinazione, ma dove non c’è sforzo non ci può essere beneficio. Forza, stamina e sudore sono gli aspetti unici di questa antica e tradizionale forma di yoga che apparentemente sembra contraddire la versione più conosciuta dello yoga in generale. Questa pratica richiede un notevole sforzo, sviluppa però una grande energia vitale che circola attraverso il corpo, rafforzando e purificando il sistema nervoso. La mente allora diventa calma, lucida, chiara, precisa e consapevole.  L’Ashtanga yoga è una via ampia e diretta per giungere all’unione di corpo, mente e spirito, va praticato con costanza e devozione sotto la guida di un insegnante qualificato. Durante le classi, la teoria è veramente esigua, vale sempre quello che diceva Sri K. Pattabhi Jois: “99% pratica e 1% teoria”

Leggi i seguenti articoli:

IL GIORNALE SALUTE
YOGA UN AIUTO PER L’ANIMA E PER IL CUORE

LA STAMPA SALUTE
LO YOGA PRODUCE BENEFICI MUTAMENTI GENETICI NEL CORPO