BORDONI UMANA FISIOCARE
STUDIO MEDICO FISIOTERAPICO a FOLIGNO
Pilates
PILATES MATWORK con Cristiana!
Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo
Joseph H. Pilates
La nostra mission? Diffondere il pilates non solo come metodo di allenamento, ma anche come stile di vita al fine di raggiungere un completo benessere psicofisico.
IL METODO
Il metodo Pilates nasce in Germania nei primi anni del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates, il quale scontento e insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, avvalendosi dell’apporto di diverse discipline sportive unite a tecniche di rilassamento e concentrazione, elabora un metodo di completa coordinazione di corpo, mente e spirito, i cui principi cardine sono: respirazione, concentrazione, baricentro, precisione, controllo e fluidità nell’esecuzione del movimento. Inizialmente apprezzato in modo particolare da danzatori ed atleti, oggi il metodo Pilates è alla portata della maggior parte delle persone ed è praticabile a tutte le età. Attraverso una serie di esercizi ben strutturati, il Pilates fornisce flessibilità ed elasticità, sviluppa la muscolatura in modo uniforme, migliora la mobilità della colonna vertebrale, favorisce l’ossigenazione di organi e tessuti, incrementa la coscienza del proprio corpo. Non solo migliora la postura ed il tono muscolare, ma libera da tensioni e sovraffaticamento, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente, dona stabilità e serenità emotiva. Inoltre, il controllo mentale che si esercita sul movimento, alla lunga porta ad un aumento della capacità di concentrazione in tutti gli atti della vita quotidiana. Un corpo sviluppato in maniera uniforme e armonica con una mente salda ed equilibrata, è capace di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere (“mens sana in corpore sano”).
Leggi l’articolo sul Pilates scritto dall’insegnante Cristiana